I vertici di Mountain View avrebbero venduto alla società Trimble Navigation Ltd il servizio SketchUp, quest’ultimo viene fornito sotto forma di applicazione per la computer grafica con funzionalità per la modellazione tridimensionale e veniva usato fino ad ora per l’interazione con Google Earth e Maps.
Nonostante gli sforzi profusi nel progetto, SketchUp non ha mai riscosso il successo atteso e il gruppo di Mountain View avrebbe quindi deciso di cederlo; insieme alla piattaforma sarebbero passati ai nuovi proprietari anche i relativi database e il team dedicato alla sua implementazione.
Per quanto riguarda coloro che fino ad ora hanno prodotto modelli utilizzando l’applicazione, questi ultimi non dvrebbero fortunatamente perdere i risultati del proprio lavoro; l’acquisizione sarebbe infatti condizionata ad una migrazione completa di tutti i contenuti realizzati.
La cessione fa notizia soprattutto per via del fatto che in genere Google pratica molto più frequentemente delle acquisizioni piuttosto che delle cessioni; il gruppo sta però affrontando di recente una politica basata sulle dismissioni volta al taglio definitivo dei "rami secchi".