back to top

Gmail: schede riassuntive delle e-mail con l’AI

Gmail ha introdotto delle nuove schede riassuntive (Summary Cards) che rendono la gestione della posta più veloce e immediata. Esse forniscono un’anteprima sintetica delle informazioni più importanti contenute nelle e-mail, senza la necessità di aprire ogni messaggio. L’obiettivo è quello di aiutare gli utenti a risparmiare tempo e a migliorare la produttività. Offrendo un modo rapido per accedere a informazioni essenziali.

Come funzionano le schede riassuntive di Gmail

Le schede riassuntive appaiono direttamente nella casella di posta in arrivo e utilizzano algoritmi di AI e Machine Learning per identificare ed estrarre i dettagli più rilevanti dalle e-mail. Se ad esempio si riceve la conferma di prenotazione per un volo o un hotel, la scheda mostrerà dati chiave come orari, date e luoghi. Si otterranno così rapidamente le informazioni necessarie senza dover leggere l’intera e-mail.

Un altro vantaggio delle schede riassuntive sono le azioni rapide. Gli utenti possono interagire direttamente con le schede per eseguire operazioni come confermare la partecipazione ad un evento, tracciare un pacco o rispondere ad un invito.

La nuova funzionalità è parte dell’impegno di Google nel migliorare l’esperienza utente attraverso l’integrazione di tecnologie avanzate come quelle AI based. Le schede riassuntive sfruttano infatti le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per comprendere il contenuto della corrispondenza in modo più preciso ed offrire un’esperienza personalizzata. Questo è in linea con altre iniziative di Big G volte a rendere i suoi servizi più adattivi.

Privacy e sicurezza

Per quanto riguarda la privacy e la sicurezza, Google assicura che l’elaborazione delle e-mail per le schede riassuntive avviene in modo sicuro, rispettando le impostazioni di privacy degli utenti. Questi ultimi hanno anche la possibilità di personalizzare o disattivare questa funzionalità nelle impostazioni di Gmail. Offrendo controllo totale sulla UX.

Le nuove schede riassuntive di Gmail rappresentano infatti un passo avanti verso una gestione più efficiente della posta elettronica e offrono un nuovo modo per accedere rapidamente alle informazioni più rilevanti, riducendo il tempo speso a navigare tra i messaggi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Jarvis: un leak svela l’estensione AI per Chrome

La nuova piattaforma AI di Google, Project Jarvis, è...

WhatsApp per iOS supporta la ricerca immagini sul web

WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità nella versione beta...

Google rimuove 10 miliardi di link a siti pirata

Come sottolineato nel suo ultimo rapporto sulla trasparenza, Google...

Google Jarvis: assistente virtuale in stile IronMan?

Secondo indiscrezioni riportate dal sito statunitense The Information, Google starebbe...

Piracy Shield: Lega Serie A contro Google?

Si torna a parlare di Piracy Shield. Il sistema...

Gemini: chiamate e messaggi anche se il telefono è bloccato

Gemini, l'assistente virtuale di Google basato sull'intelligenza artificiale, sta...
Pubblicità