back to top

Gmail Meter "misura" la posta elettronica

Mountain View ha messo a disposizione dei propri account un nuovo tool per l’analisi dei dati pensato appositamente per la posta elettronica, Google Meter; quest’ultimo, sviluppato dal programmatore Romain Vialard, è disponibile sotto forma di script su Google Apps.

GMail meter

Google Meter funziona in modo estremamente semplice, esso infatti viene mandato in esecuzione nel corso del primo giorno di ciascun mese e invia all’utente una messaggio email in cui sono presenti le statistiche riguardanti le attività svolte tramite Gmail.

Per installare Google Meter si dovrà accedere a Google Docs e generare un nuovo Foglio di lavoro, quindi, si seguirà il percorso "Strumenti > Script gallery > Gmail Meter" per poi selezionare "Install" e autorizzare Gmail e Calendar; fatto questo, sul nuovo Foglio di lavoro sarà disponibile la voce "Gmail Meter".

Per generare le statistiche bisognerà selezionare la funzionalità "Get A Report" da Google Meter, definirne la tipologia (mensile di default ma personalizzabile) e clickare su "Get It"; completata tale procedura si riceverà periodicamente un report nella propria casella Gmail.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gmail: chiamate da AI per truffare gli utenti

Recentemente è emerso un nuovo di tentativo di phishing...

Gmail: schede riassuntive delle e-mail con l’AI

Gmail ha introdotto delle nuove schede riassuntive (Summary Cards)...

Gmail: spunta blu anche su Android e iOS

Gmail ha introdotto alcune nuove funzionalità nella sua App...

Google One: in arrivo una versione "Lite"?

Google One, la formula in abbonamento che offre spazio...

GMail: Gemini suggerisce le risposte alle e-mail

Mountain View prosegue con l'integrazione dei modelli generativi all'interno...

GMail: nuovi strumenti contro lo spam

Uno dei rischi che derivano dallo spam che riceviamo...
Pubblicità