Mountain View ha messo a disposizione dei propri account un nuovo tool per l’analisi dei dati pensato appositamente per la posta elettronica, Google Meter; quest’ultimo, sviluppato dal programmatore Romain Vialard, è disponibile sotto forma di script su Google Apps.
Google Meter funziona in modo estremamente semplice, esso infatti viene mandato in esecuzione nel corso del primo giorno di ciascun mese e invia all’utente una messaggio email in cui sono presenti le statistiche riguardanti le attività svolte tramite Gmail.
Per installare Google Meter si dovrà accedere a Google Docs e generare un nuovo Foglio di lavoro, quindi, si seguirà il percorso "Strumenti > Script gallery > Gmail Meter" per poi selezionare "Install" e autorizzare Gmail e Calendar; fatto questo, sul nuovo Foglio di lavoro sarà disponibile la voce "Gmail Meter".
Per generare le statistiche bisognerà selezionare la funzionalità "Get A Report" da Google Meter, definirne la tipologia (mensile di default ma personalizzabile) e clickare su "Get It"; completata tale procedura si riceverà periodicamente un report nella propria casella Gmail.