back to top

Gmail e Google+ ancora più integrati

I tecnici dei laboratori di Mountain View proseguono nel lavoro di integrazione tra il social network Google+ e il servizio per la gestione della posta elettronica Gmail; l’idea è in pratica quella di permettere l’utilizzo di entrambe le piattaforme da un’unica interfaccia.

Da oggi Gmail consente quindi di visualizzare i dettagli relativi ai propri contatti su Google+ e permette di effettuare delle ricerche riguardanti i messaggi ricevuti o inviati attraverso alcuni filtri basati sulle cerchie sociali, componenti che sono il vero cuore pulsante del social network.

Per fare un esempio, nel momento in cui un utilizzatore ricercherà un indirizzo di posta elettronica, verranno visualizzati non soltanto i messaggi email in entrata e in uscita, ma anche la classica immagine del profilo, i dettagli relativi al contatto e gli ventuali recapiti telefonici.

Accedendo al proprio account, gli utenti disporranno di due collegamenti utili per l’attivazione diretta di una comunicazione tramite chat o videochat; nel caso in cui un contatto sia associato ad un profilo su Google+, le informazioni che riguardano quest’ultimo verranno automaticamente aggiornate.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gmail: chiamate da AI per truffare gli utenti

Recentemente è emerso un nuovo di tentativo di phishing...

Gmail: schede riassuntive delle e-mail con l’AI

Gmail ha introdotto delle nuove schede riassuntive (Summary Cards)...

Gmail: spunta blu anche su Android e iOS

Gmail ha introdotto alcune nuove funzionalità nella sua App...

Google One: in arrivo una versione "Lite"?

Google One, la formula in abbonamento che offre spazio...

GMail: Gemini suggerisce le risposte alle e-mail

Mountain View prosegue con l'integrazione dei modelli generativi all'interno...

GMail: nuovi strumenti contro lo spam

Uno dei rischi che derivano dallo spam che riceviamo...
Pubblicità