back to top

GMail: dynamic email dal 2 luglio

A più di un anno di distanza dal primo annuncio, avvenuto nel marzo dello scorso anno, Mountain View sarebbe ormai pronta a lanciare il servizio AMP for email, destinato ad introdurre i vantaggi delle AMP (Accelerated Mobile Pages) nei messaggi di posta elettronica inviati tramite la piattaforma GMail. Se tutto dovesse andare come previsto la fase di general availability dovrebbe cominciare il 2 luglio 2019.

Applicando AMP alle email queste ultime dovrebbero essere in grado di ospitare contenuti dinamici, da qui la definizione dynamic email. I comportamenti supportati dovrebbero essere molto più simili a quelli delle pagine Internet, come per esempio la visualizzazione di caroselli di immagini o la compilazione di form per il feedback.

Pubblicitร 

L’appuntamento di luglio dovrebbe riguardare esclusivamente la variante di GMail per il Web, quella utilizzabile tramite browser, mentre per quanto riguarda la compatibilità con la versione per il mobile l’attesa dovrebbe essere più lunga. Tra le grandi aziende che avrebbero sperimentato con successo l’uso delle dynamic email in beta vi sarebbero nomi noti quali Booking.com e Pinterest.

Tutti d’accordo sulla bontà del progetto? Non esattamente, si ricorda infatti che la tecnologia AMP è da tempo al centro di polemiche in quanto modifica radicalmente il modo in cui i contenuti Web vengono serviti all’utenza. Ciò che si vede con AMP non è infatti la "vera" pagina Internet di un sito Web, ma la sua copia cache residente nei server di Google.

Per quanto riguarda invece le dynamic email, diverse critiche sarebbero giunte anche da coloro che credono che i messaggi di posta elettronica dovrebbero continuare a funzionare come avvenuto fino ad oggi. A parere di questi ultimi i contenuti interattivi dovrebbero rimanere una prerogativa della navigazione online, senza alterare la vera natura delle email.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...

Scoperto un database con149 milioni di credenziali di Gmail, Facebook e non solo

Una nuova e preoccupante fuga di dati potrebbe mettere...

Google porta la Personal Intelligence in Search

Google ha deciso di estendere la Personal Intelligence all'interno...

Google potenzia Gemini Live con il Thinking Mode

Google sta preparando un importante aggiornamento per Gemini Live,...
Pubblicitร