back to top

G Suite gestisce file Office senza conversione

Gli sviluppatori di Mountain View hanno finalmente integrato in G Suite una nuova feature dedicata alla massimizzazione della produttività durante la gestione dei documenti, i file creati tramite le applicazioni di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint..) potranno essere aperti e modificati direttamente tramite Documenti, Fogli e Presentazioni.

Per il momento si tratta di una funzionalità disponibile unicamente tramite il sistema operativo Android ma è praticamente certo che molto presto essa verrà implementata anche per iOS, il vantaggio principale derivante da questa novità risiede nel fatto che i documenti di Office non dovranno essere convertiti prima dell’apertura in G Suite.

Pubblicitร 

Fino ad ora la possibilità di gestire i file di Office tramite G Suite era stata integrata da Big G attraverso QuickOffice, un set di strumenti dedicati all’office automation inizialmente sviluppato per Symbian OS (dove cominciò ad essere disponibile dal 2005) che venne acquistato da Google nel 2012 dopo un adattamento per Android risalente al 2010.

La nuova feature permette la gestione di tutte le estensioni più diffuse di Office

Il fatto di non dover operare alcuna conversione tra formati permetterà di rendere ancora più fluido il workflow, sono infatti supportate tutte le estensioni più utilizzate di Office come per esempio ".docx", ".xlsx" e ".pptx". Secondo quanto dichiarato dai portavoce di Google l’aggiornamento necessario all’integrazione della nuova feature richiederà poche settimane per la sua distribuzione.

Tra le altre novità dedicate alla G Suite troviamo anche alcune opzioni addizionali per la condivisione dei contenuti, utili a contenere le lentezze connesse alla necessità di inviarli tramite posta elettronica, e per l’inserimento dei commenti ai testi che rappresentano uno strumento fondamentale per favorire lo sviluppo collaborativo dei progetti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android: Google mette Nano Banana nella barra degli indirizzi di Chrome

Google sta portando la sua AI per la generazione...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...

OpenAI porta Sora su Android per creare video da smartphone

OpenAI ha confermato il lancio ufficiale della sua applicazione...

Android batte iOS in sicurezza, lo dice Google

Con la chiusura del "Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza...

Google e Qualcomm anticipano l’arrivo di Android per PC

Durante il keynote di apertura del Snapdragon Summit 2025...

Android supporta la condivisione audio su due cuffie

Google ha annunciato un pacchetto di aggiornamenti per Android...
Pubblicitร