Freeplay รจ il nome di un nuovo brand sotto il quale Mountain View riunirร tutti i canali gratuiti legati al servizio Google TV. Parliamo nello specifico di contenuti che possono essere visualizzati senza abbonamento, noleggio o acquisto e che la compagnia californiana monetizza attraverso l’advertising. Le funzionalitร di base rimarranno le stesse ma l’iniziativa potrebbe anticipare l’arrivo di nuovi canali all’interno di un catalogo che ne conta giร ben 150.
Freeplay: i dispositivi coinvolti
I primi device equipaggiati con Google TV che potranno fregiarsi dell’integrazione di Freeplay saranno le TV Smart commercializzate con i marchi di Hisense e TLC, senza dimenticare Chromecastย che รจ un dispositivo realizzato dalla stessa Mountain View. Il roll-out coinvolgerร inizialmente gli utenti statunitensi che potranno trovare tutti i contenuti offerti cliccando sull’icona di Freeplayย posta al di sotto della sezione “Live”.
Per quanto riguarda l’espansione in altri mercati, tra cui naturalmente l’Italia, potrebbe essere necessario attendere ancora qualche tempo. Per il resto la societร capitanata da Sundar Pichai non ha fornito alcun dettaglio riguardo alla possibilitร che la piattaforma sia destinata a superare i confini degli USA.
Come รจ facile prevedere, parte dell’offerta potrebbe provenire direttamente da YouTube che giร dispone di un’ampia selezione di contenuti gratuiti accessibili on demand.
Un business model in espansione
ร probabile che nel prossimo futuro l’offerta di contenuti gratuiti con pubblicitร sia destinata a diventare sempre piรน nutrita. A questo proposito รจ possibile citare diversi esempio come per esempio Chili, Rakuten TV o Pluto TV che per essere utilizzata non richiede nemmeno un’iscrizione. Freeplay non รจ invece un nuovo canale ma un aggregatore destinato a raccogliere canali esistenti.
Altre piattaforme, basti pensare a colossi come Netflix, Disney+ e ultimamente anche Prime Video, hanno deciso invece di proporre dei piani in abbonamento con interruzioni pubblicitarie. Essi vengono proposti a prezzi piรน concorrenziali rispetto a quelli delle altre sottoscrizioni senza advertising.