back to top

Free Software Foundation Vs iPhone

La Free Software Foundation non si unisce al nutrito gruppo dei sostenitori dell’iPhone, anzi, sceglie di muovere aspre critiche contro il cellulare della Apple direttamente dal blog ufficiale della fondazione in cui campeggia un post dal titolo abbastanza esauriente: 5 reasons to avoid iPhone 3G.

Ma quali sarebbero queste ragioni per cui l’iPhone non dovrebbe essere utilizzato? Eccole tutte e 5:

  • iPhone ostacola la diffusione del software libero;
  • supporta i file protetti da DRM (Digital Restrictions Management);
  • rivela informazioni sulla posizione e le abitudini dell’utilizzatore;
  • non consente di riprodurre file multimediali basati su formati a codice aperto (Vorbis su tutti);
  • esistono alternative migliori sia dal punto di vista economico che da quello tecnologico.

L’iPhone è più di un telefonino, come altri dispositivi Apple rappresenta anche uno stile di vita, un particolare approccio verso l’hi tech (Think Different!) che per molti versi è più lontano dalla filosofia che ispira la FSF di quanto non lo possa essere la stessa Microsoft.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’AI di Gemini è ora anche sull’iPhone

Google ha lanciato l'applicazione Gemini sull'App Store per gli...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

4 GB di memoria per l’Apple Intelligence

L'Apple Intelligence è sicuramente la novità più interessante tra...

iPhone 16 Pro e 16 Pro Max, nuovi top di gamma di Apple

Insieme ai modelli iPhone 16 e iPhone 16 Plus...

iPhone 16 e iPhone 16 Plus, novità e prezzi

Annunciato solo poche ore fa durante un evento organizzato...

iPhone 16: presentazione il 9 settembre

La Casa di Cupertino ha reso noto che l'iPhone...
Pubblicità