back to top

Formalmente accusato l’autore dei virus Sasser e Netsky

Sabotaggio, manipolazione di dati e distruzione di pubblici sistemi: è con questi capi di imputazione, dettagliati in un documento di 77 pagine, che i magistrati di Verden, in Germania, hanno formalmente accusato Sven Jaschan, il teenager che ha confessato di essere stato l’autore di Sasser e Netsky, due tra i peggiori virus visti nel corso di quest’anno.
Jaschan fu arrestato il 7 maggio scorso, dopo che Microsoft aveva deciso di mettere una taglia sul misterioso autore dei due virus, promettendo una ricompensa in denaro a chiunque avesse fornito informazioni sulla vicenda.
Dopo la cattura, il giovane confessò agli inquirenti di aver creato Netsky e successivamente Sasser per creare un antidoto alla diffusione degli altri due virus, MyDoom e Bagle, che all’epoca imperversavano sul Net mietendo vittime nelle case e nelle aziende di tutto il mondo.
Il diciottenne rischia una condanna esemplare, che potrebbe portarlo in carcere per cinque anni, oltre che a un risarcimento danni di diverse decine di migliaia di euro. La documentazione del rinvio al processo elenca inoltre 173 testimoni e 143 nomi tra aziende, istituzioni e privati cittadini che si sono costituiti come parte civile.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gli autori di Petya chiedono 100 Bitcoin come riscatto

La crew di virus writers responsabile della creazione di...

Problemi di sicurezza su Ebay

Ebay, la più nota piattaforma della Rete per lo...

Un malware minaccia Android e i network professionali

Secondo quanto dichiarato dagli analisti della Lookout, società...

Gli utenti si fidano troppo dei loro smartphone

Gli analisti di Blue Coat, società specializzata nella realizzazione...

10 candeline per il primo virus per smartphone

Esattamente 10 anni fa, era il 2004, gli analisti...

Vulnerabilità zero-day per Internet Explorer

Il browser per la navigazione Web Internet Explorer sarebbe...
Pubblicità