La navigazione privata è una funzionalità ormai comune nei browser Web più utilizzati, essa permette di accedere ai siti Internet senza memorizzare alcuna informazione (cronologia, cookie, cache..). Non tutte le applicazioni supportano però la possibilità di ripristinare una sessione privata rimuovendo i dati temporanei. Tra queste ultime vi era anche Firefox.
Ora però le cose sono cambiate e la versione del browser di Mozilla presente nel canale Nightly presenta un’icona caratterizzata dall’immagine di una fiammella. Tale icona viene visualizzata nella barra degli strumenti quando si naviga privatamente, si tratta in sostanza di un pulsante che quando premuto consente il ripristino della sessione da zero.
La modalità privata (in alcuni casi definita erroneamente "in incognito") determina infatti la cancellazione dei dati memorizzati temporaneamente nel browser. Ciò accade soltanto quando la finestra aperta in modalità privata viene chiusa, in questo modo un altro utente che dovesse utilizzare lo stesso software non potrà accedere ai dati di navigazione.
Con questa novità Firefox consente di cancellare tali informazioni anche se la sessione privata non è stata abbandonata. Si può quindi ricominciare a navigare tramite una nuova sessione (sempre privata) senza dover chiudere alcuna finestra. Parliamo quindi di una funzionalità utile per chi utilizza molto spesso questa specifica modalità.
E’ sempre bene ricordare che "navigazione privata" non è un sinonimo di "navigazione anonima", essa infatti non impedisce l’identificazione del client e quindi dell’utente che ha avviato una sessione. Per navigare anonimamente in Rete è necessario utilizzare soluzioni come Tor Browser che, tra l’altro, è una variante della versione ESR (Extended Release Support) di Firefox.