Paper, l’aggregatore di notizie di Facebook che forse in futuro potrebbe prendere il posto dell’attuale applicazione ufficiale del social network, è stato appena rilasciato e sembrerebbe già correre il rischio di andare incontro alle prime grane legali.
Oggetto del contendere sarebbero le solite questioni inerenti l’utilizzo di trademark in ambito commerciale, la software house FiftyThree avrebbe infatti richiesto a Mark Zuckerberg e soci di modificare il nome di Paper in quanto identico a quello di una sua applicazione.
Nello specifico, Paper di FiftyThree è una soluzione abbastanza diffusa che permette di annotare su dispositivo mobile appunti, note, bozze, disegni e altri contenuti; per questo motivo Georg Petschnigg, CEO dell’azienda, si sarebbe detto sorpreso dalla scelta del nome operata da Menlo Park.
In effetti l’App Paper (quella creata dal gruppo di Petschnigg), vanterebbe una platea composta da circa un centinaio di milioni di utilizzatori, ma a favore del Sito in Blue vi sarebbe il fatto che il suo marchio è stato registrato come "Paper by FiftyThree" e non semplicemente come "Paper".