back to top

Una falla mette a rischio IIS 6

IIS 6 sarebbe esposto a gravi rischi relativi alla sicurezza a causa di una vulnerabilità recentemente rilevata e confermata ufficialmente da Microsoft; Secunia ha classificato la falla associando ad essa un livello di criticità giudicato moderato.

La vulnerabilità sarebbe insità nella modalità in cui le estensioni WebDav di IIS gestiscono le richieste inviate tramite protocollo HTTP, attraverso di esse sarebbe infatti possibile acquisire privilegi di amministrazione grazie ai quali prendere il controllo completo di un sistema.

In pratica, un utente malintenzionato potrebbe lanciare una richiesta al Web server appositamente confezionata per aggirare la procedura necessaria per accedere a percorsi che in alternativa sarebbero accessibili soltanto ad un utente autenticato come amministrazione.

Il pericolo non è dato tanto dalla gravità della falla quanto dalla diffusione di questo tipo di Web server, in pratica tutte le installazioni di IIS 6 espongono le relative postazioni al rischio di upload non autorizzati dagli utilizzatori e i propri file all’accesso da parte di utenti malintenzionati.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: utenti extra meno cari con la pubblicità

Nelle scorse ore Netflix ha introdotto una nuova opzione...

TikTok: Trump invita Musk ed Ellison ad acquisirlo

Il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha...

Samsung Galaxy S25: novità, caratteristiche e prezzi

Samsung ha presentato la nuova serie Galaxy S25 con...

Apple: il 2025 sarà un anno difficile

Apple sta affrontando un periodo di incertezza con alcuni...

Sam Altman: l’AGI è ancora lontana

Sam Altman, il CEO di OpenAI, ha recentemente invitato...

WhatsApp: aggiornamenti di stato anche su Facebook e Instagram

Meta ha annunciato che gli utenti di WhatsApp avranno...
Pubblicità