Gli sviluppatori di Menlo Park sarebbero attualmente al lavoro per la sperimentazione di un progetto che prevedrebbe la realizzazione di piccoli store online per l’e-commerce all’interno della pagine del Sito in Blue; tali negozi dovrebbero essere creati direttamente all’interno della fanpages aziendali unendo le funzionalità per la promozione e quelle per la vendita.
In passato Mark Zuckerberg e soci non hanno nascosto di essere interessati alle opportunità offerte dal commercio elettronico, ma dalle anticipazione oggi disponibili sembrerebbe che l’esordio dello shopping su Facebook non sia imminente; per il momento quelli condotti sarebbero soltanto dei test in vista di implementazioni ben più avanzate.
Per il momento le entrate di Facebook si basano quasi esclusivamente sulla pubblicità, ma la sua quota di mercato è piuttosto limitata se confrontata con quella di altre realtà come per esempio Mountain View; puntare sulla compravendita diretta di beni e servizi sul social network potrebbe rappresentare una nuova occasione di guadagno.
L’idea del gruppo non dovrebbe essere quella di offrire una semplice vetrina per i prodotti che poi potrebbero essere acquistati su e-commerce esterni, al contrario l’obbiettivo del gruppo dovrebbe essere quello di gestire internamente tutte le fasi d’acquisto, dal popolamento dei carrelli della spesa fino al pagamento degli ordini effettuati.
Avere il pieno controllo delle procedure d’acquisto si potrebbe tradurre in un flusso di monetizzazione continuo per le casse di Menlo Park; convertire le centinaia di milioni di utenti di Facebook in consumatori fidelizzati non sarà comunque facile, questo per l’attuale disponibilità di canali alternativi (Amazon, eBay..) dotati di esperienze decennali nel settore del commercio elettronico.