back to top

Facebook presenta Place Tips contro Foursquare

Place Tips è un nuova funzionalità, creata dagli sviluppatori di Menlo Park, che dovrebbe permettere di sfruttare gli strumenti per la geolocalizzazione dei dispositivi mobili con l’obbiettivo di condividere tra contatti i luoghi in cui ci si trova nonché informazioni, più o meno utili, riguardo a questi ultimi attraverso il New feed de Sito in Blue.

Per il momento tale feature sarebbe utilizzabile in via sperimentale soltanto dagli iscritti che risiedono nella città di New York, l’eventuale estensione del servizio deriverà dal successo dell’iniziativa in fase di test; risulterebbe comunque già evidente l’intenzione di sfidare un’applicazione come Foursquare sul suo stesso terreno.

Secondo quanto dichiarato nelle scorse ore da Mike LeBeau, product manager del gruppo capitanato da Mark Zuckerberg, il compito di Facebook non sarebbe unicamente quello di mettere in connessione gli utenti, la piattaforma dovrebbe poter collegare tutto il Mondo, una finalità resa possibile dalla grande diffusione di device come smartphone e tablet.

In pratica, nel momento in cui Place Tips riconoscerà un luogo nelle vicinanze, l’applicazione renderà visibile una segnalazione nella parte alta del News Feed; l’utente potrà quindi aprire tale avviso e accedere a tutte le informazioni che lo riguardano come per esempio immagini, punti d’interesse circostanti, messaggi condivisi e commenti.

Per il suo funzionamento questa funzionalità richiede unicamente l’abilitazione della condivisione della propria posizione tramite device, come qualsiasi altra applicazione basata sulla geolocalizzazione tra cui la già citata Foursquare; per il resto essa non dovrebbe alterare alcuna delle impostazioni relative alla privacy su Facebook.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità