back to top

Facebook: nuove feature per i Gruppi

Nelle scorse ore si è svolto a Chigago il Facebook Communities Summit, primo evento incentrato sulle tematiche dei Gruppi mai organizzato dal social network più grande della Rete. A presentare le nuove funzionalità del Sito in Blue dedicate a chi utilizza tale piattaforma per creare e gestire comunità è stato lo stesso Mark Zuckerberg.

Tra le feature più interessanti per gli amministratori dei Gruppi vi saranno i Group Insights, sostanzialmente delle statistiche che consentiranno di capire in modo più semplice e immediato quanto accade all’interno delle community, come si comportano gli utenti, quali sono gli argomenti di maggiore interesse e quali attività stimolano la partecipazione.

Se i Group Insights offriranno in pratica delle metriche con le quali valutare l’andamento dei gruppi, Membership request filtering è invece uno strumento destinato a rendere più efficace la gestione delle richieste di adesione, queste ultime potranno essere filtrate e catalogate in modo più immediato, permettendo agli admin di decidere più facilmente quali iscrizioni accettare e quali no.

Interessante anche l’introduzione di Removed member clean-up, una soluzione dedicata appositamente alla sicurezza; gli utenti sgraditi a causa del loro comportamento potranno essere eliminati rimuovendo nel contempo tutti i contributi da loro condivisi. Si avrà così un maggiore controllo sui contenuti con beneficio per la vita della community.

Sempre per quanto riguarda i contenuti, vale la pena di citare anche Scheduled posts che introduce nell’amministrazione dei gruppi alcune funzionalità tipiche dei CMS (Content Management System), attraverso di esso le condivisioni potranno essere programmate in modo che vengano pubblicate soltanto nel momento stabilito dall’amministratore.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Mark Zuckerberg: l’AI deve essere Open Source

Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta, ha approfittato...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...
Pubblicità