back to top

Facebook: nascondere messaggi all’interno di immagini

Owen Campbell-Moore, studente presso il dipartimento di informatica della Oxford University, avrebbe studiato una metodologia grazie alla quale sarebbe possibile scambiarsi messaggi segreti su Facebook nascondendoli all’interno di comuni immagini.

La ricerca effettuata dal giovane avrebbe portato alla realizzazione di un’applicazione (Secretbook) installabile sotto forma di plugin nel browser Google Chrome; il suo funzionamento si baserebbe su un particolare algoritmo di criptazione pensato per la condivisione di informazioni riservate sui social network.

Ispirandosi alla stenografia, Campbell-Moore avrebbe sfruttato una tecnica denominata a sua volta stenografia JPG con cui concepire un sistema di comuncazione nel quale le informazioni veicolate siano accessibili soltanto ai mittenti e ai destinatari.

Una volta installata l’estensone su Chorme, si dovrà ricaricare la pagina di Facebook e digitare la combinazione di tasti [Ctrl]+[Alt]+[a]; in questo modo si aprirà una finestra per il caricamento dell’immagine, un modulo in cui inserire il messaggio segreto e la password che il destinatario dovrà utilizzare.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità