back to top

Facebook e Instagram a pagamento violano il GDPR?

Come è ormai noto a chiunque frequenti il social network, di recente Facebook e Instagram hanno introdotto due modalità di accesso: una gratuita, disponibile solo a chi accetta la profilazione per gli annunci pubblicitari personalizzati, e una a pagamento, in sostanza un abbonamento da 12.99 euro al mese a cui dal 1 marzo 2024 si dovranno sommare 8 euro al mese per ogni account aggiuntivo.

Non tutti gli iscritti alle piattaforme di Meta hanno gradito questa novità che è stata introdotta su pressione della Commissione Europea e delle nuove normative sulla privacy che vietano la profilazione senza esplicito consenso dell’utente. Secondo alcuni la decisione di Mark Zuckerberg e soci sarebbe addirittura contraria alla Legge.

Pubblicitร 

Tale posizione verrebbe sostenuta ad esempio dalla NOYB (None Of Your Business), organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2017 dall’avvocato e attivista austriaco Max Schrems. Secondo i suoi componenti la scelta richiesta dalla compagnia californiana non sarebbe conforme con quanto previsto dal GDPR (General Data Protection Regulation).

A questo proposito la NOYB avrebbe citato un pronunciamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea secondo cui l’advertising personalizzato può essere mostrato soltanto a seguito di un consenso esplicito. Quest’ultimo quindi dovrebbe essere dato in piana libertà, senza che una piattaforma offra come unica alternativa un canone mensile.

Menlo Park sarebbe invece di parere completamente diverso, questo perché a parere dell’azienda la scelta stessa tra le due opzioni rappresenterebbe un consenso esplicito. Al contrario NOYB sosterrebbe che un sistema di questo genere non offrirebbe in realtà alcuna possibilità di scelta: il 99% degli utenti non vorrebbe cedere i propri dati ma solo tra il 3 e il 10% accetterebbe di pagare.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

GDPR: l’UE semplifica le regole sui cookie

La Commissione Europea ha presentato un nuovo pacchetto legislativo,...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...
Pubblicitร