back to top

Facebook Home e rischi per la privacy

Facebook Home per Android è stato presentato da pochi giorni come un launcher da integrare nel Robottino Verde per dotare quest’ultimo di un’interfaccia maggiormente improntata al social networking; tale innovazione avrebbe però suscitato qualche perplessità riguardante la tutela della privacy.

Dato che, almeno per ora, l’applicazione non sembrerebbe essere stata accolta con grande entusiasmo, i dubbi relativi alla privacy potrebbero contribuire in futuro ad un insuccesso del progetto, per cui Menlo Park ha deciso di affidare ai suoi portavoce il compito di rendere noti i chiarimenti in merito.

Secondo quanto dichiarato dai rappresentanti del Sito in Blue, l’applicazione accederebbe ai dati degli utilizzatori soltanto nel caso in cui questi eseguano operazioni riguardanti il social network stesso, come ad esempio il post di un commento o l’upload di un’immagine.

Se preinstallato in un dispositivo, Facebook Home dovrebbe occuparsi anche della gestione delle notifiche di sistema, in questo caso dovebbero essere raccolti anche dati non relativi al Sito in Blue che sarebbero però destinati alla rimozione entro 90 giorni.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: modalità notturna per le foto su Android

Instagram potrebbe presto introdurre una nuova funzionalità chiamata Night...

Chrome su Android semplifica la gestione delle schede duplicate

Google Chrome sta introducendo una nuova funzionalità per Android...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...
Pubblicità