back to top

Facebook denunciato per i Credits

Il social network più grande della Rete avrebbe ricevuto una denuncia da due agenzie legali, la Newman Du Wors e la Strange & Carpenter le quali avrebbero accusato Facebook di aver introdotto una moneta virtuale al di fuori di un regime di concorrenza.

La diatriba, sulla quale dovrebbe decidere l’Antitrust statunitense, riguarda i Facebook Credits, tale mezzo di pagamento sarebbe attualmente vincolante per gli sviluppatori che realizzano applicazioni utilizzabili all’interno della creatura di Mark Zuckerberg.

L’introduzione dei crediti sociali di Facebook avrebbe di fatto spazzato via dal Sito in Blue qualsiasi altra moneta virtuale, un fenomeno che si sarebbe tradotto in uno svantaggio per gli utenti costretti a subire tassi di conversione da virtuale a reale praticamente imposti.

I crediti di Facebook, secondo gli accusatori, determinerebbero anche un aumento della quantità di tasse che gli sviluppatori devono pagare al fisco, la mancanza di monete concorrenti determinerebbe poi costi eccessivi nella realizzazione di applicazioni caratterizzate da un alto livello di qualità.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità