back to top

Facebook darà la caccia ai finti "Mi piace"

I portavoce del social network più grande della Rete hanno comunicato che d’ora in poi verrà adottata una politica molto più severa nei riguardi dei "Mi piace" fasulli, uno strumento utilizzato non di rado per campagne di marketing volte a raggirare la buonafede degli utenti.

Il "Mi piace" è nato come una funzionalità con la quale gli utenti possano esprimere il proprio gradimento per un post, un’immagine o una pagina; niente vieta il suo utilizzo per la promozione del business, ma Facebook pretende ora che tutti i click sul noto pulsante siano genuini.

Un nuovo algoritmo dovrebbe riuscire a scovare i "Mi piace" frutto di compravendita, bot o di azioni di likejacking; secondo il Sito in Blue i prossimi controlli e le conseguenti rimozioni dovrebbero coinvolgere circa l’1% dei "Mi piace" generati fino ad ora; l’impressione è però che quelli fasulli siano rappresentati da una percentuale ben più ampia.

Sarebbero inoltre previste delle penalizzazione per coloro che si sono resi responsabili di alterazioni particolarmente evidenti nell’uso del noto pulsante per le preferenze, da tempo alcune pagine presenterebbero infatti un numero di "Mi piace" evidentemente non giustificato dall’effettivo interesse da parte degli utenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità