Sono diversi gli aggiornamenti che Facebook ha effettuato nel corso delle ultime settimane per migliorare gli strumenti dedicati all’advertising, basti pensare alle nuove metriche di Apps Events e alle soluzioni appositamente concepite per il mercato turistico. A tal proposito merita un approfondimento anche l’evoluzione dello strumento Canvas Ads, ora ribattezzato "Instant Experience Ads".
Non si tratta di un semplice cambio di nome, il tool integra infatti alcune funzionalità addizionali dedicate in particolare alle procedure di retargeting. Viene così reso più maturo un servizio nato circa 2 anni fa con lo scopo di stimolare quanto più possibile la diffusione di messaggi pubblicitari full screen da caricare instantanemente sulle pagine di Facebook e Instagram.
A mancare fino ad ora erano poi delle feature avanzate per il tracciamento delle campagne, ecco quindi che con la (ri)nascita di "Instant Experience Ads" arriva il supporto per i pixel. Questi ultimi consentiranno di monitorare le conversioni verificando i comportamenti di ciascun utente nel percorso che dalla visualizzazione dell’ads porta all’acquisto o all’azione desiderata dall’inserzionista.
Particolarmente interessante è il fatto che ad essere supportati non sono soltanto i pixel del Sito in Blue, ma anche quelli di terze parti. Per coloro che già adottano i Facebook Pixel sul proprio sito Web, questi ultimi verranno aggiunti automaticamente degli "Instant Experience Ads" per facilitare la raccolta di dati utili all’ottimizzazione delle campagne.
Il fatto di poter utilizzare pixel di terze parti consentirà di effettuare dei confronti tra l’efficacia degli "Instant Experience Ads" e quelli di campagne sviluppate attraverso altre piattaforme. E’ infine disponibile un template denominato "Instant Form" con cui gli utenti che hanno interagito con un annuncio potranno fornire delle informazioni per successivi contatti.