back to top

Facebook: autorizzazione per l’advertising politico

Facebook si prepara alle Elezioni Europee, previste tra il 23 e il 26 maggio 2019, approntando un sistema che dovrebbe consentire la pubblicazione di annunci pubblicitari dedicati a formazioni politiche e candidati limitando, nel contempo, possibili ingerenze esterne. Quanto accaduto durante le presidenziali statunitensi del 2016 non dovrà ripetersi, almeno nelle intenzioni.

Il mercato dell’advertising elettorale è particolarmente interessante dal punto di vista economico, capitali ingenti vengono infatti investiti in un breve periodo di tempo. Un mancato controllo può però tradursi in una fiuga da parte degli inserzionisti e, nei casi peggiori, in sanzioni particolarmente pesanti da parte delle autorità di controllo.

Ecco quindi che l’appuntamento europeo diventerà un vero e proprio banco di prova per policy e feature che verranno implementate in tutte le localizzazioni del social network a partire da giugno. In particolare, d’ora in poi chiunque voglia pubblicare annunci di carattere politico in un periodo elettorale riceverà la necessaria autorizzazione soltanto se in grado di dimostrare chi sono i finanziatori della campagna.

Per garantire la maggiore trasparenza possibile tutti i contenuti di questo tipo verranno inseriti in un database dedicato. Essendo di pubblico dominio, questo archivio potrà essere consultato liberamente anche tramite un apposito motore di ricerca interno. Tra le informazioni disponibili vi saranno anche i costi sostenuti per le inserzioni e i risultati in termini di visualizzazioni e interazioni.

E’ bene tenere presente che le regole esposte non riguarderanno unicamente i cosiddetti annunci elettorali, come per esempio quelli destinati a sostenere una compagine o un suo candidato, ma anche i contenuti sponsorizzati che pur non essendo collegati ad una fazione, ad un partito o ad un movimento espongono tematiche correlate alla competizione elettorale.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità