Nel corso degli ultimi mesi Facebook è stato al centro di diversi scandali riguardanti il (mancato) rispetto della privacy, ciò mentre da più parti veniva confermata una certa disaffezione degli utenti, in particolare quelli più giovani, nei confronti della piattaforma. Eppure, stando ai risultati dell’ultima trimestrale di cassa, fatturato e utili della società non sarebbero mai andati così bene.
Prima di passare alle cifre è utile notare come, contrariamente alle attese, il numero di frequentatori giornalieri del social network starebbero aumentando. 1.52 miliardi di persone avrebbero utilizzato Facebook quotidianamente, con una crescita pari a 9 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. 2.32 miliardi gli utenti calcolati su base mensile (+1.8% in un anno).
Considerando l’intero network di Menlo Park, composto da Instagram, Messenger e WatsApp oltre che da Facebook, la compagnia sarebbe riuscita a radunare circa 2.7 miliardi di utenti. Tale risultato andrebbe letto al netto degli account duplicati, ben 255 milioni, e di quelli fasulli, il cui numero dovrebbe superare le 112 milioni di unità.
Per quanto riguarda invece i ricavi maturati, questi avrebbero registrato un incremento pari al 30% con un incasso da 16.91 miliardi di dollari generato nel corso di un solo trimestre. Buone notizie anche per quanto riguarda l’andamento sul mercato azionario grazie ad un aumento del valore dei titoli di poco superiore al 7%.
Attualmente il business di Facebook poggia quasi del tutto sull’offerta di advertising. E’ probabile che in futuro Mark Zuckerberg e soci proveranno ad estendere il proprio business in altri settori, ora come ora è però fondametale incrementare la monetizzazione prodotta da alcune controllate come le già citate Instagram e WhatsApp.