back to top

Facebook: appuntamento per il 2020 con il GlobalCoin

Sembra ormai certo che Menlo Park avrà la sua cryptovaluta con cui gli utenti di Facebook, Instagram e WhatsApp potranno scambiare denaro. L’appuntamento con quella che dovrebbe essere chiamata GlobalCoin sarebbe stato fissato per il 2020, probabilmente entro il primo trimestre del prossimo anno, e la sua utilità dovrebbe estendersi oltre il solo network di Mark Zuckerberg.

Stando alle recenti anticipazioni riportate dalla BBC, si avranno maggiori dettagli riguardanti il GlobalCoin soltanto durante l’estate. Ci si aspetta una presentazione che esalti la semplicità di questo strumento, soprattutto in considerazione di una passata affermazione del fondatore secondo cui "Scambiare denaro dovrebbe essere facile come scattare una foto con lo smartphone".

Pubblicitร 

In attesa dell’annuncio e del debutto ufficiale, Menlo Park sembrerebbe aver optato per mantenere la massima riservatezza possibile riguardo al progetto. I presupposti per un’iniziativa di successo ci sarebbero però tutti, a cominciare dal fatto che la responsabilità dello sviluppo e stata affidata a David Marcus, ex presidente di PayPal.

Per mantenere il massimo consenso possibile a favore della futura cryptovaluta, Facebook avrebbe già dato vita ad alcune importanti relazioni istituzionali a livello internazionale. A tal proposito basterebbe citare gli incontri dello stesso Zuckerberg con il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e il governatore della Banca d’Inghilterra.

Tra le parnership commerciali in corso sono da segnalare quelle in via di definizione con Western Union e Coinbase. A determinare le maggiori difficoltà potrebbero essere però le varie legislazioni nazionali in tema valutario, non tutti gli stati infatti si sono dotati di norme in grado di favorire l’uso e la circolazione delle monete virtuali.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...
Pubblicitร