back to top

Facebook: l’algoritmo introduce il fattore tempo

Gli sviluppatori di Menlo Park hanno deciso di effettuare un’ulteriore modifica a carico dell’algoritmo che gestisce il news feed del social network più popolato della Rete; tale intervento sarebbe stato giustificato dall’esigenza di introdurre il fattore tempo tra i criteri che determinano la visibilità di un post e condizionano le preferenze degli utenti.

In sostanza, analizzando l’andamento delle pubblicazioni e tenendo conto dei feedback degli iscritti, i tecnici del Sito in Blue hanno cerato di risolvere un problema riguardante alcuni contenuti, si pensi per esempio alla condivisione di notizie riguardanti la cronaca nera, che pur interessando fortemente i lettori non sempre attirano i "Mi piace".

Pubblicità

Ciò naturalmente non significa che tali post risultino sgraditi, ma non di rado la natura degli argomenti trattati risulterebbe tropppo delicata per essere commentata con un semplice "Like"; ecco quindi che i tempi di permanenza su una determinata risorsa potrebbero risultare ben più indicativi riguardo al livello di gradimento per quest’ultima.

Il fattore tempo riguarderebbe anche altri casi, come per esempio quelli in cui gli utenti leggono i vari commenti ad un contenuti o ne visualizzano le immagini senza per questo interagire; è logico supporre che i "Mi piace" non siano più (ammesso che lo siano mai stati) uno strumento sufficiente per valutare l’efficacia di un post.

L’intenzione di Facebook sarebbe in pratica quella di implementare un algoritmo dal funzionamento non molto dissimile a quello dei motori di ricerca ma dove l’elemento "popolarità" diventa sempre più rilevante, questo perché anche sulla piattaforma di Mark Zuckerberg, come accade per le SERP, i contributi più consultati sono in genere quelli che vengono visualizzati per primi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
PubblicitÃ