Il gruppo di Menlo Park starebbe investendo risorse destinate alla ricerca sulle intelligenze artificiali; quale l’obiettivo di questo impiego di mezzi e risorse? Rendere ancora più performante l’advertising proposto attraverso la piattaforma sociale di Facebook.
La parola d’ordine sarebbe in questo caso "contestualizzazione", cioè la creazione di sistemi automatizzati basati su un algoritmo in grado di mettere a disposizione di ogni utente soltanto gli annunci pubblicitari ai quali egli potrebbe essere veramente interessato.
Ricerche simili sarebbero già in corso presso i laboratori di altre aziende come per esempio la Microsoft, ma nel caso del Sito in Blue Mark Zuckerberg e soci hanno a disposizione una mole di dati personali ben superiore; la parte scientifica della ricerca sarebbe stata affidata alla New York University.
L’impiego dell’intelligenza artificiale nel settore del marketing potrebbe presto essere esteso anche ad ambiti non direttamente ricollegati alle promozioni pubblicitarie, come per esempio la fornitura di Web services personalizzati e commisurati alle esigenze degli utenti.