back to top

Facebook investe sull’intelligenza artificiale (per migliorare la pubblicità)

Il gruppo di Menlo Park starebbe investendo risorse destinate alla ricerca sulle intelligenze artificiali; quale l’obiettivo di questo impiego di mezzi e risorse? Rendere ancora più performante l’advertising proposto attraverso la piattaforma sociale di Facebook.

La parola d’ordine sarebbe in questo caso "contestualizzazione", cioè la creazione di sistemi automatizzati basati su un algoritmo in grado di mettere a disposizione di ogni utente soltanto gli annunci pubblicitari ai quali egli potrebbe essere veramente interessato.

Ricerche simili sarebbero già in corso presso i laboratori di altre aziende come per esempio la Microsoft, ma nel caso del Sito in Blue Mark Zuckerberg e soci hanno a disposizione una mole di dati personali ben superiore; la parte scientifica della ricerca sarebbe stata affidata alla New York University.

L’impiego dell’intelligenza artificiale nel settore del marketing potrebbe presto essere esteso anche ad ambiti non direttamente ricollegati alle promozioni pubblicitarie, come per esempio la fornitura di Web services personalizzati e commisurati alle esigenze degli utenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...
Pubblicità