back to top

Europa: stop alla sorveglianza tramite AI

Una risoluzione approvata dal Parlamento Europeo con 377 voti a favore, 248 contrari e 62 astenuti conferma quella che è la posizione dell’Unione nei confronti delle tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale quando utilizzate per la sorveglianza di massa. Quest’ultima non dovrebbe essere utilizzata a discrezione delle autorità di Pubblica Sicurezza.

Con questa iniziativa i parlamentari hanno voluto sottolineare che nessuna AI dovrebbe essere impiegata senza un controllo umano e in assenza di una normativa appositamente dedicata in grado di ovviare a quelli che potrebbero essere i limiti degli algoritmi, come per esempio il generarsi di pregiudizi verso specifiche etnie o categorie sociali.

A parere dell’Europa, attualmente le AI produrrebbero una quantità di errori sproporzionata rispetto ai vantaggi che si vorrebbero ottenere grazie all’automatizzazione della sorveglianza, donne, bambini anziani, appartenenti alla comunità LGBTQ+ e gruppi razziali sarebbe tra le maggiori vittime di identificazioni e classificazioni sbagliate.

In base a questi presupposti, la risoluzione richiede che gli algoritmi impiegati dalle forze dell’ordine vengano documentati in modo dettagliato, possano garantire la massima trasparenza e permettano di essere tracciati in modo da disporre sempre di tutte le informazioni utili comprenderne i comportamenti eliminando le ambiguità.

Le applicazioni adottate dovrebbero essere distribuite inoltre come software sotto licenza Open Source in modo che chiunque disponga delle necessarie competenze possa far emergere eventuali criticità. Nello stesso modo si dovrebbe vietare l’uso di queste ultime negli spazi pubblici per riconoscere e monitorare individui non sottoposti ad indagine.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Perplexity: lo shopping online si fa con l’AI

Perplexity ha lanciato una nuova funzionalità progettata per trasformare...

ChatGPT scrive poesie indistinguibili da quelle degli esseri umani

Un recente studio sulla AI condotto dall'Università di Pittsburgh ha...

Samsung presenta Gauss2, un nuovo rivale per ChatGPT

Durante l'evento Samsung Developer Conference Korea 2024 la compagnia...

Sam Altman: un’AGI entro il 2025

Sam Altman, co-fondatore e CEO di OpenAI, ha recentemente...

Jarvis: un leak svela l’estensione AI per Chrome

La nuova piattaforma AI di Google, Project Jarvis, è...
Pubblicità