back to top

AI: un’etichetta per i video di YouTube

YouTube ha integrato un nuovo tool in Creator Studio grazie al quale gli autori potranno etichettare i video che sono stati realizzati con l’ausilio di un’Intelligenza Artificiale Generativa. La piattaforma è stata inoltre aggiornata in modo da poter riconoscere automaticamente i contenuti realizzati in questo modo e di contrassegnarli come tali.

Nel prossimo futuro vi sarà poi maggiore vigilanza contro gli abusi e chi dovesse violare le policy del servizio in più occasioni potrebbe essere penalizzato o sospeso dal partner program. Su YouTube non vi è alcun divieto di generare o ritoccare filmati anche estremamente realistici tramite l’AI, esistono però delle regole volte a garantire la trasparenza.

Pubblicitร 

I creator dovranno etichettare obbligatoriamente i video in cui il volto di una persona è stato sostituito con quello di un’altra o quando una voce è stata generata artificialmente. Nello stesso modo l’etichetta non potrà mancare se il filmato rappresenta realisticamente un evento immaginario, come per esempio una catastrofe naturale.

L’obbligo si estende infine a tutti i contenuti in cui i filmati di luoghi o eventi reali siano stati alterati. Volete pubblicare un video dedicato ad un quartiere di Parigi dove le persone vivono all’interno di trulli, palafitte o nuraghi? Potete farlo ma dovrà essere chiaro che si tratta di un prodotto del’AI e non di un luogo realmente esistente.

Per la maggior parte dei video basterà apporre l’etichetta in descrizione, fanno eccezione i filmati incentrati su tematiche particolarmente delicate (aggiornamenti sull’attualità, mercati finanziari, elezioni, salute) per i quali essa dovrà essere mostrata direttamente sul video. Sono esclusi dall’obbligo di etichettatura i contenuti non realistici.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

ChatGPT cancella due anni di lavoro accademico

Un grave incidente legato alla perdita dei dati avrebbe...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilitร 

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

Google: i modelli di AI cinesi sono vicinissimi agli standard occidentali

Secondo Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind e responsabile...

Google TranslateGemma: l’AI che traduce in 55 lingue differenti

Google ha presentato TranslateGemma, una nuova suite di modelli...
Pubblicitร