L’Epic Games Store per i dispositivi iOS e iPadOS avrebbe ottenuto una prima approvazione da parte di Apple, superando una fase essenziale per la pubblicazione di un marketplace alternativo all’App Store. Tale progetto riguarda nello specifico il mercato dell’Unione Europea per questioni legate alla conformità con il DMA (Digital Markets Act).
L’intenzione di Epic Games è quella di creare uno store da cui gli utenti possano scaricare mobile game ed effettuare acquisti in-App senza dover passare obbligatoriamente per la piattaforma della Casa di Cupertino. In questo modo la compagnia non dovrebbe corrispondere alcuna commissione a Tim Cook e soci e si favorirebbe la concorrenza nel settore.
Hours after Apple had declined to approve the Epic Games Store for iOS in the EU, the iPhone maker has changed course, allowing the app to proceed anyway — Updated with Epic's response. By @MalcolmOwen
— AppleInsider (@appleinsider) July 6, 2024
Apple però ha sempre difeso il proprio ecosistema chiuso, sostenendo che esso rappresenti una garanzia di sicurezza per gli utilizzatori di device iOS e iPadOS come iPhone e iPad. Per questo motivo un eventuale store di terze parti, nello specifico l’Epic Games Store, potrebbe essere autorizzato soltanto se in grado di rispettare dei requisiti molto severi.
Tra questi ultimi vi è per esempio quello di implementare un sistema in grado di gestire tutti i passaggi che vanno dalla scelta di un titolo alle procedure di acquisto. A questo proposito la prima approvazione da parte di Apple sarebbe però soltanto temporanea in quanto condizionata all’applicazione di alcune modifiche da apportare nelle prossime release.
Tale autorizzazione sarebbe arrivata inoltre dopo due bocciature e un passo indietro da parte di Cupertino. Gli aggiornamenti richiesti riguarderebbero infatti l’inserimento di alcuni pulsanti dell’interfaccia utente che il gruppo di Tim Sweeney vorrebbe mantenere nella forma attuale perché ritenuta più usabile rispetto a quella proposta da Apple.