back to top

La dottrina Sarkozy passa il vaglio del senato

Il senato transalpino ha approvato la costituzione dell’HADOPI (Haute Autorité pour la diffusion des uvres et la protection des droits sur l’Internet), una commissione di vigilanza che si occuperà esclusivamente della lotta alla pirateria digitale sul Web.

Ad ispirare l’azione della HADOPI sarà la cosidetta dottrina Sarkosy, essa prevede pesanti sanzioni per gli utenti colti a condividere i materiali protetti tramite file sharing, queste sanzioni potrebbero arrivare fino alla disconnessione completa dalla Rete.

In pratica, ogni volta che si verrà scoperti a condividere materiale protetto sul Web si ricecerà un ammonimento, al terzo ammonimento (e quindi solo in caso di doppia recidiva) il provider di connessione Internet sarà obbligato a privare il contravventore della prorpia connessione.

Gli ammonimenti giungeranno per email (ma a quale?), mentre il distacco della linea potrebbe durare a seconda dei casi da un minimo di 2 mesi ad un massimo di un anno; a questo punto l’unico ostacolo di fronte alla legge è che essa venga dichiarata incostituzionale dal Concilio Nazionale francese.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

OpenAI rilancia il suo Dipartimento di Robotica

Dopo aver sciolto e successivamente ricostituito il proprio dipartimento...

Ebay vende auto usate con Caramel

Ebay ha annunciato l'acquisizione di Caramel. Una piattaforma specializzata...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Elon Musk comprerà TikTok?

Secondo un recente report di Bloomberg, la Cina starebbe...

VLC: sottotitoli ai video con l’AI

VideoLAN, l'organizzazione no-profit responsabile dello sviluppo di VLC, sta...

WhatsApp: una scheda per le chat con l’AI

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che introdurrà...
Pubblicità