Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle (logo modificato di Google) del 20 marzo 2012 al primo giorno di primavera; la grafica utilizzata per questa celebrazione riprendere una creazione del fashion group finlandese Marimekko molto in voga soprattutto negli anni ’60 e ’70.
Nel nuovo Doodle le sei lettere della scritta "Google" spariscono quasi del tutto sostituite da una composizione caratterizzata da colori semplici e brillanti formata dalla stilizzazione di alcune figure riprese dalla natura (fiori, farfalle, piccoli animali) e non solo.
Con questo Doodle si festeggia in particolare l’Equinozio di marzo che concide con l’inizio della stagione primaverile, gli equinozi rappresentano in pratica i due istanti nel corso dell’anno in cui il Sole è posizionato perpendicolarmente all’Equatore e la separazione tra la zona illuminata e la zona in ombra del nostro Pianeta passa per i due poli.
Legata a numerosi miti e leggende, la ricorrenza dell’Equinozio di Primavera viene onorata da migliaia di anni, la Sham El Nessim era per esempio una festività pubblica dedicata a questo giorno che gli antichi Egizi celebravano già 4700 anni fa.