back to top

Un Doodle dedicato al primo lancio con il paracadute

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle del 22 ottobre 2013 ad André-Jacques Garnerin, fisico e inventore francese che ben 216 anni fa collaudò un paracadute di sua invenzione gettando le basi per un’industria che oggi ha numerose applicazioni in ambito civile e militare.

Noto per essere stato un coraggioso aeronauta in tempi nei quali ogni tentativo di "volo" rappresentava una scommessa, Garnerin fu a pieno titolo il primo paracadutista della storia umana; il lancio venne effettuato da un’altezza pari a 900 metri raggiunta in mongolfiera.

Il dispositivo utilizzato da Garnerin era dotato di una struttura semi rigida costituita da una parte superiore realizzata in seta e da un palo centrale, in effetti si trattava di un paracadute la cui forma era ispirata a quella di un grande ombrello.

L’animazione interattiva proposta da Google permette di riprodurre tutte le fasi del lancio, quest’ultimo venne concluso da Garnerin con un sostanziale successo, l’uomo prese una botta abbastanza pesante in seguito all’atterraggio, ma ne usci vivo e praticamente illeso.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nuovo logo per Google

Con una mossa a sorpresa il gruppo di Mountain...

Google non festeggia San Valentino in Italia

Mountain View ha deciso di celebrare il 14 febbraio,...

Google dedica un Doodle alla Olimpiadi invernali di Sochi

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle del...

Google ricorda Dian Fossey con un Doodle

Il Doodle del 16 gennaio 2014 è stato dedicato...

Google dedica un Doodle a Maria Callas

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle del...

Google dedica un Doodle alle macchie di Rorschach

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle dell'8...
Pubblicità