Mountain View ha deciso di modificare il suo logo per celebrare il 138° anniversario dalla nascita dell’archeologo britannico Howard Carter, nella home page del motore di ricerca è stato quindi posizionato un Doodle che ritrae lo storico personaggio in piedi davanti alla sua scoperta più importante.
A Carter si deve infatti il ritrovamento nella celeberrima Valle dei Re della tomba di Tutankhamon, faraone egizio salito al trono giovanissimo e morto non ancora vent’enne, il cui nome è noto anche per una maledizione che la supertizione vuole colpisca che viene a contatto con il suo sepolcro.
Carter aveva appena 25 anni quando riuscì a portare alla luce tesori inesetimabili durante i suoi lavori di scavo nei siti di Luxor, Aswan, Karnak e nella stessa Valle dei Re vicina a Luxor; l’opera dell’archeologo non fu però particolarmente facile, per lungo tempo infatti egli lavorò gratuitamente mantenendosi con la vendita dei suoi quadri.
L’apertura della tomba di Tutankhamon, avvenuta il 16 febbraio del 1924, permise il ritrovamento di un sarcofago d’oro del peso di oltre un quintale e di una maschera, anch’essa d’oro, che ritraeva le sembianze del faraone la cui mummia fu ritrovata intatta.