back to top

Un Doodle per celebrare Alessandro Manzoni

La divisione italiana di Mountain View ha deciso di celebrare il 227° anniversario dalla nascita di Alessandro Manzoni con un Doodle, il logo modificato di Google del 7 marzo 2012 presenta infatt una grafica ispirata all’opera più nota dell’autore: I Promessi Sposi.

Un doodle per Alessandro Manzoni

Tra le figure ritratte risultano riconoscibili alcuni dei personaggi resi celebri dallo scrittore milanese, come per esempio l’Innominato, la Monaca di Monza, Renzo e Lucia (i due sposi promessi a cui fa riferimento il titolo del romanzo), Don rodrigo e Don Abbondio.

Considerato uno dei capolavori assoluti della letteratura italiana prima dell’unità del Paese, I Promessi Sposi furono dati alle stampe per la prima volta nel 1823 con il titolo di "Fermo e Lucia", l’opera fu poi riveduta e corretta dal punta di vista linguistico ed edita nuovamente con il titolo oggi più noto.

Come nella tradizione dei Doodle, clickando sull’immagine celebrativa presente in Home Page si avrà la possibilità di accedere, sempre attraverso Google, ad informazioni, approfondimenti ed eventuali news dedicate ad Alessandro Manzoni e alla sua produzione letteraria.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nuovo logo per Google

Con una mossa a sorpresa il gruppo di Mountain...

Google non festeggia San Valentino in Italia

Mountain View ha deciso di celebrare il 14 febbraio,...

Google dedica un Doodle alla Olimpiadi invernali di Sochi

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle del...

Google ricorda Dian Fossey con un Doodle

Il Doodle del 16 gennaio 2014 è stato dedicato...

Google dedica un Doodle a Maria Callas

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle del...

Google dedica un Doodle alle macchie di Rorschach

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle dell'8...
Pubblicità