back to top

Domani è il World IPv6 Launch

Nella giornata del 6 giugno 2012 avrà inizio il World IPv6 Launch, un’iniziativa attraverso la quale i grandi nomi del Web e numerosi provider cominceranno ad utilizzare il nuovo sistema per l’assegnazione degli indirizzi di Rete contestualmente al già adottato IPv4.

Tra i nomi coinvolti vi sono quelli di Facebook, Google, Yahoo!, Microsoft e molti altri, tutti quanti coordinati in una gigantesca opera di attivazione delle loro piattaforme e dei loro servizi attraverso l’IPv6 e il relativo formato a 128 bit (l’IPv4 prevede invece un formato a 32 bit).

L’IPv4 può supportare un massimo di circa 4,3 miliardi di indirizzi IP, quanto questo protocollo venne concepito sembrava sufficiente per soddisfare le esigenze legate alla diffusione della Rete, ma oggi le "scorte" di identificatori basate su tale numerazione sono prossime all’esaurimento se non già finite.

L’IPv6 offrirà invece una quantità di indirizzi di Rete praticamente inesauribile, nell’ordine di 340 sestilioni, dove un sestilione è rappresentato da un’unità seguita da ben 36 zeri; l’IPv4 continuerà comunque a funzionare per un tempo al momento non definibile.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’Australia vieta i social ai minori di 16 anni

Le autorità di Canberra hanno approvato una legge che...

Smartphone: in arrivo le batterie da 8.000 mAh?

Secondo un recente leak riportato da Android Authority Realme...

Ghost Tap: un nuovo pericolo per le carte di credito

Gli esperti di sicurezza di ThreatFabric hanno scoperto di...

UNESCO: gli influencer diffondono fake news

L'UNESCO ha lanciato un allarme sulla necessità urgente di...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Perplexity: lo shopping online si fa con l’AI

Perplexity ha lanciato una nuova funzionalità progettata per trasformare...
Pubblicità