I vertici di Disney+ hanno lanciato una campagna di contrasto alla condivisione degli account attivi sulla nota piattaforma di streaming video. Tale iniziativa, che arriva in alcuni mercati dopo una fase di test, era comunque attesa perché anticipata appena qualche settimana fa dal CEO Bob Iger, la cui posizione contro il password sharing è ben nota.
Disney+ lancia i profili extra a pagamento
Il sistema scelto dal servizio per contrastare la condivisione delle password è molto simile a quello adottato da altre realtà dello stesso settore come per esempio Netflix. Agli utenti viene data infatti la possibilità di abilitare dei profili extra da associare al proprio abbonamento.
Questi ultimi non prevedono alcuna limitazione per quanto riguarda l’accesso al catalogo di film, documentari, serie TV, spettacoli ed eventi rispetto al profilo del titolare. Chiaramente la qualità di riproduzione e l’accesso alle funzionalità disponibili dipenderanno dalle caratteristiche dell’account principale.
Con i piani Disney+ Standard con Pubblicità e Disney+ Standard, ad esempio, i contenuti vengono riprodotti con una risoluzione fino a Full HD 1080p. Anche quando alcuni di essi mostrano l’indicazione “4K Ultra HD”.
Rimane comunque la possibilità di creare un proprio account ex novo. Disney+ terrà conto dell’esperienza d’uso precedente e i contenuti già visualizzati rimarranno memorizzati in cronologia.
Le persone che appartengono allo stesso nucleo familiare potranno continuare ad utilizzare il medesimo account. In questo caso infatti non ci sarà la necessità di creare nuovi profili a pagamento. Per rimanere competitivi con Netflix, Iger e soci hanno dovuto adottare un approccio simile a quello del loro principale competitor.
I prezzi dei profili extra in Italia
Per quanto riguarda il nostro Paese le tariffe per i profili extra sono state già pubblicate sul sito Web ufficiale della piattaforma. Nello specifico si pagheranno:
- 4.99 euro al mese per il piano Disney+ Standard con Pubblicità ;
- 5.99 euro al mese per il piano Disney+ Standard;
- sempre 5.99 euro al mese per il piano Disney+ Premium.