back to top

Disney+ costa meno (con la pubblicità)

L’inserimento di STAR nel catalogo di Disney+ ha determinato un aumento di prezzo del servizio che attualmente costa costa 8.99 euro al mese o 89.90 euro se si sceglie l’abbonamento annuale con due mesi in regalo. Considerando la grande disponibilità di piattaforme per il videostreamig, un esborso del genere potrebbe disincentivare acquisti e rinnovi.

Il colosso dell’intrattenimento è perfettamente cosciente di questo rischio e ha deciso di introdurre una nuova formula che permetterà agli iscritti di accedere ai contenuti disponibili ad un prezzo ridotto grazie al supporto dell’advertising. Tale novità sarebbe stata già ufficializzata e dovrebbe essere lanciata negli USA durante l’anno in corso per poi arrivare nel resto del mondo entro il 2023.

I prezzi ridotti grazie agli annunci pubblicitari non sarebbero ancora noti ma stando a quanto dichiarato da Kareem Daniel, dirigente del gruppo, l’iniziativa porterà vantaggi a tutti perché più utenti potranno permettersi il servizio, i pubblicitari disporranno di un nuovo canale per le loro inserzioni, i creativi potranno produrre più contenuti e Disney+ incrementerà in suo pubblico.

L’aumento dei prezzi avrebbe potuto influire negativamente sui progetti di crescita di Disney+

Ad oggi Disney+ dovrebbe contare circa 130 milioni di abbonati ma i dirigenti della piattaforma mirano a raggiungere tra i 230 e i 260 milioni di iscritti entro i prossimi due anni, il passaggio da 6.99 euro al mese a 8.99 euro al mese avrebbe potuto limitare il numero delle nuove sottoscrizioni anche a fronte di un maggior numero di contenuti esclusivi.

E’ possibile che il modello di business basato su prezzi competitivi sorretti dalla pubblicità sia destinato a diffondersi ulteriormente in futuro anche presso altri servizi, sarà comunque interessante capire come saranno posizionati gli annunci (pre-roll, overlay, tramite interruzione delle trasmissioni..) perché tali scelte influiranno sulla qualità della fruizione dei contenuti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Booking.com: dati sensibili a rischio per un errore di battitura

Come riportato da ArsTechnica, di recente sarebbe emerso che...

OpenAI lancia Sora per creare video con l’AI

OpenAI ha lanciato Sora, il suo modello di intelligenza...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

IT Wallet su App IO per tutti

IT Wallet è una feature dell'App IO che funge...

Dia: un browser AI dai creatori di Arc

The Browser Company, già nota per il suo browser...

Windows 11: installazione manuale senza requisiti minimi

Microsoft ha recentemente aggiornato le linee guida per l'installazione...
Pubblicità