Anche digitalizzarsi è una scelta di sostenibililità. ADICONSUM (Associazione Difesa Consumatori) propone un percorso di alfabetizzazione digitale quale percorso di inclusione e partecipazione nella Green Economy, consapevole del fatto che la digitalizzazione possa svolgere un ruolo chiave nell’ottica di perseguire politiche di sostenibilità per il nostro pianeta.
Sostenibile anche per noi: il progetto di ADICONSUM per un mondo sostenibile
L’iniziativa fa parte del progetto "Sostenibile anche per noi", lanciato nel Marzo 2021 con il sostegno del Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali, con l’obiettivo di perseguire la scelta della sostenibilità per tutti, inclusi i gruppi sociali svantaggiati economicamente e culturalmente, le famiglie a basso reddito, le persone con basso grado di istruzione, le persone colpite dal digital divide, gli anziani.
Percorso di alfabetizzazione digitale
In occasione della "Giornata mondiale dei diritti dei consumatori 2022", ADICONSUM mette a disposizione dei consumatori dei percorsi di informazione e formazione sui principali temi del consumo sostenibile e dell’economia circolare tra cui, appunto, quello relativo alla digitalizzazione.
Il progetto formativo promosso dall’Associazione Difesa Consumatori si divide in 6 semplici unità che affrontano le tematiche principali della digitalizzazione:
- Unità 1: perchè è importante digitalizzarsi (concetti introduttivi)
- Unità 2: la Digital PA (con focus su SPID e CIE)
- Unità 3: come pagare le bollette, PagoPA, Home-Banking, pagamenti elettronici in sicurezza.
- Unità 4: cenni di sicurezza informatica (come proteggere i propri dati ed evitare di finire vittime di truffe online)
- Unità 5: browser, motori di ricerca e tecnologia 5G
- Unità 6: sostenibilità in rete, car sharing, gruppi di acquisto, prodotti di seconda mano, ecc.)
Di seguito la slide dell’Unita 6 dedicata, appunto, alla sostenibilità in cui viene spiegato in che modo l’utilizzo del Web possa avere degli impatti positivi in tema di sostenibilità.
Per maggiori informazioni sul progetto "Sostenibile anche per noi" clicca qui.