back to top

Il difficile rapporto tra adolescenti e social networking

Federconsumatori e Adusbef hanno presentato alla Camera dei deputati i risultati di un’indagine sul rapporto tra adolescenti, utilizzo dei dispositivi mobili, navigazione su Internet e frequentazione dei social network; dal report emergerebbe un quadro in chiaroscuro che meriterebbe un’ulteriore analisi.

Attualmente, l’82% dei giovanissimi tra i 12 e i 17 anni possiederebbe un telefono con il quale connettersi alla Rete, una quota parte analoga di coetanei passerebbe oltre un’ora al giorno sul Web; l’attività più diffusa sarebbe l’utilizzo dei social network, dove nel 75% dei casi verrebbero postati anche immagini e filmati.

Per quanto riguarda il "lato oscuro" del networking sociale, il 41% degli intervistati riterrebbe di essere stato vittima di atteggiamenti scorretti come per esempio la diffusione non autorizzata di contenuti; nello specifico i ragazzi tra i 15 e i 17 anni tenderebbero a subire episodi di cyberbullismo o stalking più spesso rispetto ai più piccoli.

In assoluto, la paura più diffusa sarebbe quella di essere presi di mira dagli altri utenti (una preoccupazione espressa da oltre il 70% del campione), mentre il 90% degli intervistati avrebbe ammesso che le molestie su Internet potrebbero compromettere seriamente l’esistenza di chi le subisce.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...
Pubblicità