back to top

Custom Feed su Instagram

Gli sviluppatori dell’applicazione per la condivisione fotografica Instagram starebbero sperimentando un nuovo algoritmo finalizzato alla generazione di Feed personalizzati sulla base delle caratteristiche dei diversi utenti. Il nuovo sistema dovrebbe introdurre un nuovo criterio basato sulla propriorità, dando maggiore evidenza ai contenuti più interessanti.

Instagram è proprietà di Facebook è non è quindi un caso che tale funzionalità basata sul machine learning sia stata implementata in precedenza proprio su questo social network; con il passare del tempo e il monitoraggio dei comportamenti degli utilizzatori la piattaforma dovrebbe diventare sempre più precisa nella selezione dei Feed da mostrare caso per caso.

Uno dei maggiori promotori dei Custom Feed sarebbe stato Kevin Systrom, tra i fondatori di Instagram, forte di dati che sottolineerebbero come gli utenti arrivino a perdere fino al 70% dei contenuti circolanti sulla piattaforma; l’obbiettivo del gruppo dovrà quindi essere quello di rendere ancora più interessante il restante 30%.

L’algoritmo sarebbe stato pensato per tenere conto delle dinamiche relazionali sviluppatesi tramite il servizio, motivo per il quale le immagini o i video degli iscritti con in quali si interagisce più frequentemente (ad esempio esprimendo il proprio apprezzamento per i contributi postati) dovrebbero risultare più facilmente accessibili.

Per il momento il tutto dovrebbe essere ancora in fase embrionale, quindi disponibile soltanto per alcuni utenti selezionati; i responsabili di Instagram sarebbero interessati in particolare a capire quanto un Feed personalizzato possa influire positivamente sulle relazioni tra utilizzatori residenti in aree geografiche caratterizzate da fusi orari differenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: i Mi piace ai Reels diventano visibili agli amici

I responsabili di Instagram, proprietà di Meta, hanno annunciato...

Instagram presenta Edits per l’editing video su smartphone

Instagram ha annunciato il lancio di una nuova applicazione...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Instagram: modalità notturna per le foto su Android

Instagram potrebbe presto introdurre una nuova funzionalità chiamata Night...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...
Pubblicità