back to top

Custom Feed su Instagram

Gli sviluppatori dell’applicazione per la condivisione fotografica Instagram starebbero sperimentando un nuovo algoritmo finalizzato alla generazione di Feed personalizzati sulla base delle caratteristiche dei diversi utenti. Il nuovo sistema dovrebbe introdurre un nuovo criterio basato sulla propriorità, dando maggiore evidenza ai contenuti più interessanti.

Instagram è proprietà di Facebook è non è quindi un caso che tale funzionalità basata sul machine learning sia stata implementata in precedenza proprio su questo social network; con il passare del tempo e il monitoraggio dei comportamenti degli utilizzatori la piattaforma dovrebbe diventare sempre più precisa nella selezione dei Feed da mostrare caso per caso.

Pubblicitร 

Uno dei maggiori promotori dei Custom Feed sarebbe stato Kevin Systrom, tra i fondatori di Instagram, forte di dati che sottolineerebbero come gli utenti arrivino a perdere fino al 70% dei contenuti circolanti sulla piattaforma; l’obbiettivo del gruppo dovrà quindi essere quello di rendere ancora più interessante il restante 30%.

L’algoritmo sarebbe stato pensato per tenere conto delle dinamiche relazionali sviluppatesi tramite il servizio, motivo per il quale le immagini o i video degli iscritti con in quali si interagisce più frequentemente (ad esempio esprimendo il proprio apprezzamento per i contributi postati) dovrebbero risultare più facilmente accessibili.

Per il momento il tutto dovrebbe essere ancora in fase embrionale, quindi disponibile soltanto per alcuni utenti selezionati; i responsabili di Instagram sarebbero interessati in particolare a capire quanto un Feed personalizzato possa influire positivamente sulle relazioni tra utilizzatori residenti in aree geografiche caratterizzate da fusi orari differenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Instagram porta l’editing con l’AI nelle Storie

Meta annuncia l'arrivo di alcune nuove funzionalitร  per l'editing...

Instagram lancia la modalitร  “PG-13” per gli account degli adolescenti

Instagram ha annunciato una nuova serie di restrizioni per...

Instagram: l’interfaccia cambia e diventa “Reels-first”

Meta continua a puntare sul successo dei Reels, il...

Instagram “Rings”: un anello d’oro per premiare i creator

Instagram presenta Rings, un nuovo riconoscimento con cui celebrare...
Pubblicitร