back to top

Continua la penuria di chip a livello mondiale

Secondo un recente report stilato da CounterPoint Research il mercato dei PC avrebbero registrato un importante balzo in avanti rispetto alla scorso anno, tale fenomeno sarebbe dovuto in particolare al maggior numero di lavoratori che sono stati dirottati definitivamente in smart working, almeno per una parte della settimana lavorativa.

La parte più interessante dello studio non riguarda però i dati relativi alle vendite e la distribuzione, ma il fatto che le migliori performance siano state registrate in un momento in cui il settore risente di una pesante carenza di chip, componenti per i quali la domanda proveniente da utenti e aziende sarebbe oggi ben superiore all’offerta.

Stando alle conclusioni formulate dai produttori, attualmente non sembrerebbe che il problema riguardante la scarsità di semiconduttori possa essere risolto entro l’anno corrente. E’ più probabile che i primi chiari di luna si manifesteranno all’inizio del 2022 ma intanto preoccupa il fatto che l’inevitabile aumento dei prezzi possa diventare strutturale.

Ad essere interessati da questa vera e propria "carestia tecnologica" sarebbero tutte le tipologie di chip, da quelle che presiedono alla gestione dell’alimentazione alle comuni CPU, dalle soluzioni per monitor e display alle componenti per le reti LAN fino a quelle per il WiFi. Per tutti i tempi necessari alla soddisfazione delle commesse sarebbero aumentati di oltre 100%.

Nel corso del primo trimestre del 2021 le consegne di PC a livello mondiale sarebbero aumentate del 45% rispetto al periodo compreso tra gennaio e marzo del 2020, alla fine dell’anno corrente ci si attende inoltre un aumento medio tra tutti i trimestri di oltre il 16%. A registrare i risultati migliori potrebbe essere la Apple che già ad inizio 2021 ha potuto vantare un +72%.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple: un iPhone all’anno è troppo?

Secondo quanto riportato dall'analista di Bloomberg Mark Gurman, Apple...

4 GB di memoria per l’Apple Intelligence

L'Apple Intelligence è sicuramente la novità più interessante tra...

Apple Intelligence: sbarco italiano a marzo 2024?

Come è ormai noto, la Casa di Cupertino ha...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

iOS 18 è disponibile per il download

Apple ha rilasciato iOS 18, nuove versione del sistema...
PubblicitÃ