back to top

E-commerce: in Italia vince il turismo

Quali sono i siti Web più visitati dagli Italiani per i loro acquisti online? Secondo il report intitolato "Ranking e-commerce" della Casaleggio Associati Amazon si piazzerebbe al primo posto seguito da eBay e da Booking.com. Sempre nella top ten troviamo nell’ordine Trenitalia, Leroy Merlin, TicketOne, Mediaworld, Decathlon e UniEuro.

Per quanto riguarda le categorie, il 19% delle prime 100 piattaforme di commercio elettronico più utilizzate nella Penisola farebbero riferimento al settore del turismo, il 18% al tempo libero e il 17% alla moda. Il turismo sarebbe anche il comparto che ha registrato la crescita maggiore, mentre quelli interessati dai maggiori decrementi "Salute" e "Alimentazione".

Tali risultati non dovrebbero stupire considerando che l’e-commerce turistico è stato praticamente annullato nel corso del lungo periodo caratterizzato dall’emergenza pandemica, contestualmente il biennio 2020-2021 vide crescere notevolmente la spesa online in prodotti per la cura della salute e l’acquisto di beni di prima necessità a distanza.

I siti più visitati in Italia nel settore del turismo sono stati Booking.com, Trenitalia e Ryanair

Ad affermarsi nel settore turistico sarebbero stati in particolare Booking.com, Trenitalia e Ryanair. Leroy Merlin, TicketOne e Decathlon occuperebbero invece le prime tre posizioni nel tempo libero mentre Zalando, Shein e Vinted avrebbero conquistato il podio per quanto riguarda la moda. Da segnalare anche la crescita di Ticketmaster, Wish, Monclick, Msc Crociere e Microsoft nei loro settori di riferimento.

Ad oggi quasi il 90% dei consumatori italiani acquisterebbero beni e servizi online almeno una volta al mese, nel 54% dei casi gli acquisti riguarderebbero l’elettronica seguita dalla moda e dagli accessori (48%), dai prodotti di bellezza e dai profumi (37%). La maggior parte dei confronti tra i prezzi verrebbero effettuati per l’acquisto di smartphone.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

AI: Claude arriva anche in Italia

Quando si parla di AI tutti pensano a ChatGPT...

PayPal lancia Complete Payments anche in Italia

Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si...

Starlink presenta un ricorso contro TIM

SpaceX, società findata da Elon Musk, avrebbe presentato un...

Amazon: Prime Video con pubblicità anche in Italia

Ora tocca anche all'Italia: i contenuti di Prime Video...

Meta lancia Threads anche in Italia

Threads, la piattaforma creata da Meta come alternativa a...

Threads in italia a dicembre?

Lo scorso luglio Meta ha lanciato un nuovo social...
Pubblicità