Gli sviluppatori di Chrome sono al lavoro per sviluppare una nuova funzionalità in Android che permetterà al browser di rimuovere automaticamente le autorizzazioni di accesso concesse dagli utenti quando un sito Web viene utilizzato meno di frequente. Attualmente tale feature ed è reperibile tramite il canale Canary del progetto.
Si tratta di una caratteristica già presente nella release Desktop dell’applicazione ma che potrebbe essere ancora più utile nei dispositivi mobile. Questi ultimi infatti vengono utilizzati più spesso, li abbiamo sempre con noi, e non di rado contengono un maggior numero di informazioni personali a cui potrebbero accedere piattaforme di terze parti.
Chrome for Android could get an important safety update that will auto-remove permissions from sites you rarely visit https://t.co/qkQ1HGvE3H
— Android Police (@AndroidPolice) July 3, 2024
Spesso le autorizzazioni, per fretta o cattive pratiche, vengono concesse senza la necessaria cautela, anche quelle per componenti importanti dal punto di vista della privacy come per esempio il microfono o la fotocamera. Se non revocate esse potrebbero funzionare come delle vere e proprie porte spalancate a disposizione di utenti malevoli.
Un sito Web del tutto affidabile a cui tempo fa sono state accordate delle autorizzazioni potrebbe cambiare gestione e finire nelle mani di cybercriminali, subire degli attacchi o impiegare dei collaboratori malintenzionati. I rischi che si corrono sono quindi numerosi e Mountain View ha deciso di intervenire su questo problema con un automatismo.
Ad oggi non sarebbero state fornite delle tempistiche riguardo al rilascio di questa feature e tutto quello che si sa in proposito è frutto di indiscrezioni da parte dei tester. Nell’ipotesi migliore essa potrebbe essere inclusa definitivamente in Chrome con la versione 128 per il Robottino Verde che dovrebbe essere disponibile entro agosto 2024.