Google Chrome è noto per essere un browser Web veloce e particolarmente ricco di funzionalità, per contro si tratta di un’applicazione particolarmente avida dal punto di vista delle risorse. Ciò succede soprattutto quando si lasciano molte tab aperte, con un impatto sul consumo di memoria RAM, CPU e, nel caso dei laptop, sull’autonomia delle batterie.
Ecco perché la nuova versione di Chrome presente nel canale Canary include ora una nuova feature con cui gli utenti vengono informati riguardo alle schede che impattano maggiormente a livello energetico. L’utilizzatorre potrà quindi decidere quali chiudere, liberando risorse per le altre tab e rendendo più fluida la navigazione online.
Chrome now sends an alert when your browser tabs are dragging down performance https://t.co/wHEReulvF8
— Android Authority (@AndroidAuth) July 22, 2024
Questo nuovo strumento funziona mostrando una finestra nella quale vengono elencate le schede che stanno generando più consumi, all’interno di essa sarà disponibile un pulsante chiamato "Correggi" per la disattivazione delle tab. Per abilitarlo, una volta digitato "chrome://flags" nella barra degli URL si dovranno selezionare le direttive "#performance-intervention-ui" e "#performance-intervention-demo-mode".
La funzionalità di controllo entrerà in gioco soltanto al raggiungimento di una determinata quota di consumi collegata all’impiego della CPU. Una volta superata la soglia stabilita la finestra verrà visualizzata automaticamente ma chi lo desidera potrà comunque accedere ai dati di consumo delle schede per intervenire in modalità manuale.
Gli avvisi potranno essere anche ignorati nel caso in cui si abbia la necessità di mantenere aperte le schede correnti anche se sono particolarmente energivore. Si tratta comunque di una novità interessante da parte di un’azienda che nel corso delle ultime settimane ha fatto parlare di sé anche per il fatto di consumare più energia dell’Azerbaigian.