A breve la versione di Google Chrome per il sistema operativo mobile Android dovrebbe presentare la funzionalità "Cancella dati di navigazione" il cui scopo risultata abbastanza chiaro senza particolari commenti. Il lancio della nuova feature arriverebbe dopo una serie di test finalizzati alla migliore integrazione possibile nel menu dell’applicazione.
Chrome permette già anche sul Robottino Verde di rimuovere le informazioni registrate durante le sessioni di navigazione, in questo caso parliamo quindi di una vera e propria scorciatoia accessibile dai "tre puntini" in alto a destra. Essa sarà collocata subito dopo la voce che permette di accedere alla "Cronologia" e prima di "Download" che scivolerà quindi in quinta posizione.
Chrome for Android making it easier to Clear browsing data https://t.co/ph0zYr67AT by @technacity
— 9to5Google (@9to5Google) January 5, 2024
"Cancella dati di navigazione" è presente da qualche tempo anche nella versione di Chrome per il concorrente iOS e in quella per i sistemi Desktop. Nel caso di quest’ultima, il cui menu "Personalizza e controlla Google Chrome" è particolarmente lungo, la troviamo ad esempio tra "Estensioni" e "Zoom" e può essere richiamata anche con "Ctrl + Maiusc + Canc".
Anche su Android si avrà la possibilità di eliminare tutti i dati di navigazione in un colpo solo ("Cancella dati") o selezionare un arco di tempo preciso. Un utente potrà decidere ad esempio di rimuove i dati registrati nell’ultimo 1/4 d’ora, nell’ultimo giorno, nell’ultima settimana o nelle ultime 4 settimane. Nello stesso modo si potranno eliminare record specifici ("Altre opzioni").
L’attesa per gli utenti di Chrome sul Robottino Verde non dovrebbe essere comunque particolarmente lunga, probabilmente non si andrà oltre qualche settimana prima di procedere con il rilascio per tutti. Tale feature è stata implementata infatti nella release 121 che in questo momento è in fase di betatest mentre la stabile attuale è la 120.