back to top

ChatGPT potrebbe costare più del doppio entro il 2029

Stando a quanto riportato dal New York Times nel corso dei prossimi anni OpenAI potrebbe aumentare notevolmente i prezzi per l’utilizzo di ChatGPT. Tali rincari sarebbe stati già pianificati, o almeno ipotizzati, e dovrebbero iniziare alla fine del 2024 per poi proseguire gradualmente fino al 2028.

ChatGPT: quanto aumenteranno i prezzi?

Sam Altman e soci avrebbero pensato di ritoccare i listini per incrementare i ricavi e diminuire le perdite di esercizio. A tal proposito OpenAI avrebbe già previsto un ammanco di circa 5 miliardi di dollari entro la fine dell’anno corrente. Questo nonostante dal rilascio di GPT-4o in poi le entrate siano notevolmente aumentate. Soltanto in agosto il fatturato della compagnia sarebbe stato infatti di circa 300 milioni di dollari.

Pubblicità

OpenAI sta però attraversando un momento delicato che la porterà a diventare una società con scopo di lucro e avrà bisogno di guadagnare di più dai 10 milioni di utenti che già utilizzano ChatGPT tramite una sottoscrizione a pagamento. Questo anche in considerazione del fatto che addestrare il modello sottostante al chatbot, quello più recente è o1, può costare anche centinaia di migliaia di dollari al giorno.

Ma veniamo al succo della questione. A quanto ammonteranno gli aumenti? I piani individuali dovrebbero passare dagli attuali 20 a 22 dollari a fine 2024, poi vi saranno gradualmente altri rincari fino al 2029 quando accedere a ChatGPT potrebbe costare 44 dollari al mese.

Cosa farà la concorrenza?

Quella di aumentare i prezzi potrebbe rivelarsi una scelta rischiosa, questo perché i concorrenti di ChatGPT non mancano. A tal proposito basterebbe pensare a Gemini, già ampiamente integrato in piattaforme di Mountain View come per esempio Gmail, o a Claude di Anthropic che si è dimostrato più volte molto competitivo rispetto alle soluzioni più blasonate.

Il rischio è quello di assistere a dei rincari generalizzati che coinvolgendo l’intero settore finiscano per colpire pesantemente le tasche degli utenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meno metaverso e più AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

OpenAI è in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google Gemini mette pressione a ChatGPT: OpenAI corre ai ripari

L’avanzata dell’intelligenza artificiale continua a ridisegnare il panorama tecnologico...

ChatGPT sarà gratis con la pubblicità, lo dice il codice dell’app Android

OpenAI starebbe valutando la possibilità di inserire degli annunci...

Sora è sotto stress, OpenAI limita le richieste a 6 video al giorno

La crescita sempre più elevata della domanda di contenuti...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...
Pubblicità