La Casa di Cupertino avrebbe recentemente depositato un brevetto presso l’apposito ufficio statunitense in cui viene richiesta la registrazione del concept di una tecnologia che dovrebbe permettere a dei dispositivi mobili di ricaricarsi senza la necessità di una collegamento fisico via cavo alla rete elettrica.
Alla base di tale idea vi sarebbe il fenomeno fisico dell’induzione elettromagnetica che si verifica quando il flusso di un campo magnetico attraverso la superficie di un circuito elettrico subisce delle variazioni nel corso di un intervallo di tempo.
In pratica, l’elettroinduzione impone che all’interno del circuito considerato venga generata una forza elettromotrice pari all’opposto della variazione di flusso nell’arco temporale, si crea in questo modo della corrente indotta che può essere eventualmente veicolata e riutilizzata.
Tale principio è detto anche Legge di Faraday e potrebbe essere sfruttato dalla Apple per il caricamente di un iPhone o di un iPad attraverso una sorta di Dock Station, device che però molto probabilmente non dovrebbe essere già disponibile al momento del rilascio del prossimo dispositivo mobile della Mela Morsicata.