back to top

Buon compleanno Facebook! 15 anni fa nasceva la creatura di Zuckerberg

Facebook, oggi il più grande social network della Rete con oltre 2.7 miliardi di utenti sparsi in tutto il Mondo, compie i suoi primi 15 anni di vita. Sono passati infatti 3 lustri da quando il creatore della piattaforma, Mark Zuckerberg, lanciò una prima versione online ponendo le basi per un cambiamento che avrebbe coinvolto diversi aspetti della nostra quotidianità, dalle interazioni sociali al modo di fruire i contenuti, fino alle dinamiche politiche.

Dagli esordi al miliardo di utenti

Ricordando i tempi degli esordi, lo stesso Zuckerberg ha voluto ricordare come il Sito in Blue abbia impiegato circa un anno per raccogliere il primo milione di iscritti, una platea composta allora quasi esclusivamente da studenti. Ci vollero poi 4 anni per raccogliere 100 milioni di utenti e meno di un decennio per arrivare al primo miliardo.

Pubblicitร 

Facebook: più potere alle persone grazie alle reti sociali

Evitando accuratamente qualsiasi riferimento alle diverse polemiche sorte intorno alla sua creatura per questioni inerenti la tutela privacy e non solo, il fondatore del colosso di Menlo Park ha poi voluto sottolineare come Facebook abbia permesso la creazione di reti personali non più mediate e gestite unicamente da istituzioni, università, organizzazioni religiose e mass media.

Questo cambiamento avrebbe conferito più potere alle persone, tanto che diverse gerarchie tradizionali sarebbero state rimpiazzate. Per Zuckerberg, enfattizzare gli aspetti di tale rivoluzione che solo alcuni ritengono negativi, non ne cancellerebbe la portata innovativa, in particolare perché la maggior parte delle voci critiche proverrebbero proprio da coloro che vorrebbero restaurare uno status quo ormai ricordo del passato.

Facebook continua a crescere (e a guadagnare)

Dato più di una volta per "morto", e considerato sempre meno attraente per le fasce d’età più giovani, Facebook starebbe invece registrando una crescita costante non soltanto per quanto riguarda il numero degli iscritti, ma anche dal punto di vista del business. A certificare l’andamento positivo vi sarebbero i risultati pubblicati nell’ultima trimestrale d’esercizio che confermerebbe lo stato di buona salute del progetto di Zuckerberg.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Scoperto un database con149 milioni di credenziali di Gmail, Facebook e non solo

Una nuova e preoccupante fuga di dati potrebbe mettere...

Facebook: nuova ondata di phishing con la tecnica Browser-in-the-Browser

Negli ultimi sei mesi i ricercatori di sicurezza di...

Meta investe nelle infrastrutture AI con Meta Compute

Meta ha ufficializzato il lancio di Meta Compute, un...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร