Jundiai è una cittadina brasiliana recentemente salita agli onori delle cronache per via del fatto che la sua municipalità ha autorizzato la creazione di una strada dedicata al compianto fondatore della Casa di Cupertino; è nata così l’Avenida Steve Jobs.
Nello specifico, con tale nome è stata battezzata la strada che collega la piccola città carioca con una delle più grandi megalopoli del paese sud americano, San Paolo; nelle vicinanze di Jundiai si trova anche uno stabilimento della Foxconn in cui si assemblano dispositivi targati Apple.
Il comune della cittadina aveva deciso di ridedicare la strada lo scorso ottobre, appena un giorno dopo la scomparsa dell’ex CEO della Mela morsicata, ma l’iter burocratico necessario per l’approvazione della proposta si sarebbe concluso soltanto il 27 marzo scorso.
Non è la prima volta che una località non statunitense presenta un pubblico segno di gratitudine verso Steve Jobs; in Ungheria, a Budapest, è stata eretta in suo onore una statua per volontà di Gabor Bojar, presidente della software house Graphisoft finanziata dalla Apple quando era ancora una startup.